Si terrà dal 30 maggio al 2 giugno a Frascati il concorso Biodivino 2019 promosso da Città del Bio, con la fattiva collaborazione organizzativa dell’Associazione Città del Vino nell’ambito della XVIII edizione del Concorso “International Wine City Challenge”.

Presso il monumentale Complesso Museale del Valadier, nei giorni di venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno (il 30 maggio è dedicato all’insediamento della giuria internazionale) si svolgeranno le degustazioni delle numerose etichette in concorso.

Le aziende che intendessero partecipare possono consultare il regolamento sul sito www.cittadelvino.it.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – International Wine City Challenge, è l’unico del genere che si organizza in Italia e prevede la premiazione sia delle cantine che dei Comuni in cui sono localizzati i vigneti.  

Bio di Vino è riservato ai vini Docg, Doc e Igt – intende promuovere la qualità valorizzando la collaborazione fra ente pubblico e azienda; il Sindaco si unisce ai viticoltori presentando idealmente i vini in concorso e per fare da testimonial al territorio.

Il concorso, inoltre, ogni anno è di scena in una diversa località per valorizzare i tanti territori di produzione.

I Comuni, con i loro Sindaci insieme ai produttori per fare da tesitmial ai territori del vino 

Anche quest’anno gli obiettivi principali delle due associazioni (Città del Vino e Città del Bio) sono quelli di sostenere i Sindaci dei Comuni a vocazione vitivinicola (e biologica) quali animatori dello sviluppo economico dei loro territori, favorendo la valorizzazione della cultura del vino e dei territori in cui vengono prodotti anche ai fini eno-turistico-gastronomici.

La locandina del Concorso CIttà del VIno – 2019 – Frascati

Il concorso Bio di Vino

Ci sarà quindi una speciale classifica (BioDiVino) riservata alle aziende che producono vini biologici da agricoltura biologica e biodinamica con le seguenti distinzioni:

  • Gran Medaglia d’Oro BIO DI VINO 2019 (punteggio oltre 92/100)
  • Medaglia d’Oro BIO DI VINO (punteggio oltre 87/100)
  • Medaglia d’Argento BIO DI VINO (punteggio oltre 82/100)
  • Medaglia di Bronzo BIO DI VINO (punteggio oltre 80/100)
Il logo di Bio di Vino