Torino (Nicola Ventura) – La bella sorpresa arriva dal distributore di metano Tamoil di Pinerolo che ha piazzato un incoraggiante 0,999 euro al chilo di metano alla pompa. Non è certo quel millesimo sotto quota un euro a far la differenza ma, dopo questo lungo periodo iniziato a Ottobre 2021, vedere lo zero davanti al prezzo del metano per autotrazione ha un effetto psicologico non indifferente. Il TTF (acronimo di Title Transfer Facility che è il mercato di riferimento europeo per il gas naturale) che in questi anni abbiamo imparato a conoscere sta finalmente scendendo e questo favorisce la rimodulazione dei prezzi anche se lentamente.
Sulla base delle quotazioni attuali (32-35€/MWh) il prezzo medio in Italia non dovrebbe essere superiore ad 1,2-1,3 euro al chilo mentre a oggi è ancora troppo alto a quota 1,567 euro al chilo, a riprova che le tipiche due velocità italiane tra la salita e la discesa dei prezzi sono confermate anche sul metano per autotrazione.
Il Tamoil di Pinerolo fa storia a sé grazie alla fornitura di biometano italiano che permette dinamiche di prezzi decisamente più interessanti.
Una rondine non fa certamente primavera ma si spera che esempi virtuosi come, ma non solo, questo di Pinerolo possano essere lo sprone per smuovere alcune zone d’Italia dove è davvero deprimente imbattersi in prezzi troppo elevati.