(da Osservatorio Veganok) – Pelle.bio è un marchio dell’azienda METH Benessere Srl, curato dalla Dottoressa Maria Elena Setti, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con specializzazione in Cosmetologia, Fitoterapia e Alimentazione. Il marchio comprende diverse linee cosmetiche, anche per uso professionale, certificate VEGANOK e con materie prime biologiche.
Ogni linea di cosmetici Pelle.bio è pensata per una diversa tipologia di pelle, anche problematica, seguendo uno specifico standard rispetto agli ingredienti. Non solo la certificazione VEGANOK garantisce la totale assenza di derivati animali, anche nel packaging, ma le formulazioni sono basate unicamente su ingredienti quanto più possibile naturali, e sono rigorosamente senza siliconi, parabeni, petrolati, OGM.
Tra i cosmetici del brand c’è anche una linea di solari per il viso, che comprende una crema con proprietà anti-age ad alta protezione, e un booster con melanina vegetale da dattero, che attiva l’abbronzatura.
La crema protettiva è senza profumo, contiene acido ialuronico da biotecnologia e polifenoli da uve rosse, ad alta protezione UVB e UVA; è adatta per proteggere anche le pelli più delicate e reattive dallo stress ossidativo dei raggi solari, dalle macchie e dal photoaging. Il booster contiene attivi di origine naturale e vegetale in grado di attivare l’abbronzatura, e se applicato dopo l’esposizione al sole aiuta a prolungarne l’effetto sulla pelle.
La crema solare è un prodotto indispensabile, che deve essere utilizzato sempre in caso di esposizione al sole, ma che deve anche rispondere a requisiti particolari che la rendano stabile alle alte temperature e alle radiazioni UV, senza perdere efficacia o formando prodotti di degradazione potenzialmente dannosi. Inoltre, richiede di essere applicata in quantità generose, più volte nel corso della giornata, ed è importante che gli ingredienti non siano irritanti o sensibilizzanti e, ovviamente, non siano dannosi per la salute.
Per saperne di più sull’argomento, leggi la guida completa sulle creme solari e su come sceglierle a cura della Dott.ssa Erica Congiu, responsabile del progetto BioDizionario e del marchio di garanzia biodizionario approved.