(Libero Ramati di Computer Magazine) – Si tratta di un robot con quattro motori elettrici che si muove in totale autonomia grazie all’utilizzo dei satelliti. Con estrema precisione si sposta lungo i campi di orticole per ripulire i terreni senza inquinare, puntando alla sostenibilità ambientale. Si tratta di una macchina di ultima generazione presentata dal Cai, i Consorzi Agrari d’Italia.
Questo automa è in grado di trattare ben 4 ettari al giorno e si basa sul concetto di diserbo meccanico, senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. E’ una vera e propria rivoluzione culturale, che rientra nel progetto di Agricoltura 4.0 e sulla prossima PAC, la nuova politica agraria comunitaria, che vuole eliminare con il tempo l’uso di sostanze chimiche nell’agricoltura.
Una startup francese ha reso disponibile il robot in accordo con la società Agrico e che testimonia l’intensa attività di ricerca di tecnologie avanzate, in tutto il mondo da parte di Consorzi Agrari d’Italia, con l’obiettivo di rendere più efficaci e sostenibili i processi produttivi in agricoltura.