(Raffaella Quadretti di My Fruit) – Le persone sono sempre più attente al mangiar sano e quando si tratta di fare la spesa fanno acquisti consapevoli: un settore che sta sicuramente beneficiando di ciò è quello dei prodotti biologici.
Secondo il Report “Q2 2021 – Organic Produce Performance”  pubblicato da Organic Produce Network e Category Partners, nel secondo trimestre del 2021 le vendite di prodotti freschi biologici sono aumentate del 4%, sfiorando i 2,3 miliardi di dollari. In testa c’è la categoria dei berries, che attualmente rappresenta la categoria bio numero uno per vendite in dollari.
“Stiamo uscendo dalla pandemia, i canali della ristorazione hanno riaperto e la corsa all’accaparramento che si è registrata durante il secondo trimestre 2020 si è attenuata. Il risultato è che molte categorie di prodotti hanno mostrato poca o nessuna crescita rispetto all’anno scorso – ha spiegato Matt Seeley, chief executive officer di Organic Produce Network – Resta il fatto che i prodotti freschi biologici hanno continuato a generare una crescita anno su anno nelle vendite e nei volumi, mentre i prodotti convenzionali sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2020″.
Le vendite di prodotti freschi biologici hanno totalizzato 2,296 miliardi di dollari per il trimestre, con un aumento del 4,1% a valore e dello 0,2% a volume, manifestando un’impressionante crescita anno dopo anno nel settore. Prima categoria tra tutte, quella dei piccoli frutti bio che hanno superato i 435 milioni di dollari per il trimestre. Nel complesso, nel secondo trimestre le vendite di berry anno per anno sono aumentate del 19% a valore e del 16% a volume.
Le prime 10 categorie di prodotti biologici hanno mostrato nel secondo trimestre del 2021 risultati variabili, sia nelle vendite sia nel volume: le mele, la lattuga, le banane e gli agrumi hanno registrato un aumento delle vendite, con i frutti di bosco in testa nell’incremento a volume, insieme ad agrumi, lattuga e pomodori.
“È evidente che gli acquisti di alimenti nei supermercati ora riflettono le tendenze più tradizionali rispetto ai cambiamenti ispirati dal Covid-19. È poi incoraggiante notare come i prodotti biologici abbiano continuato a generare crescita anche se gli acquisti di prodotti convenzionali sono diminuiti rispetto al secondo trimestre del 2020“, ha detto Steve Lutz, vicepresidente senior di Insights and Innovation di Category Partners.
Di tendenze internazionali relative all’intera filiera dei piccoli frutti parleremo l’8 settembre  durante l’Italian Berry Day in programma al Macfrut 2021 di  Rimini.